La trama




Kyon è un ragazzo che inizia la sua carriera liceale, ormai privo di immaginazione e deluso dalla monotonia del mondo. Il primo giorno di scuola assiste alla presentazione di una ragazza della sua classe, Haruhi Suzumiya, che è sempre stata considerata un personaggio piuttosto strano dai suoi compagni. Durante la sua presentazione mette subito in chiaro che non vuole avere a che fare con "semplici umani" ma solo con alieni, viaggiatori del tempo o esper. Tutti le stanno alla larga, ma Kyon incuriosito le rivolge la parola e da quel giorno il ragazzo diventa la persona più vicina ad Haruhi, tanto che i compagni di classe immaginano ci sia una relazione tra i due.
Visto che Haruhi lascia ogni singolo club scolastico in cui entra, Kyon finisce per suggerirle (indirettamente) di creare un suo club personale e la ragazza lo costringe a partecipare come secondo membro. Fondano quindi la Brigata SOS, club a caccia di fenomeni paranormali, e la prima cosa di cui si preoccupa la ragazza è trovare nuovi membri. Va quindi in cerca di personaggi particolari in grado di incarnare lo spirito del club, finendo per trovare Yuki Nagato, una taciturna lettrice, Mikuru Asahina, un "viso da lolita con grandi seni" - utile a puro scopo pubblicitario -, e Itsuki Koizumi, uno studente appena trasferito. Quello che non sa però è che queste tre persone sono nell'ordine un' interfaccia umanoide creata da forme di vita aliene incorporee dette "entità integrate di dati", una viaggiatrice del tempo e un esper. Tutti e tre sono occupati a studiare la strana ragazza e rivelano la loro identità soltanto a Kyon, che risulta essere l'unico membro "normale" del club. Nonostante questo, la vita scolastica del gruppo prosegue nella monotonia e proprio per evitare che Haruhi si annoi troppo, nel tempo si susseguiranno strani avvenimenti creati per scongiurare la possibile "fine del mondo" per mano della stessa Haruhi.
Secondo quello che rivela Koizumi, infatti, Haruhi è inconsapevolmente una divinità, e il mondo è creato e cambiato da lei secondo i suoi pensieri, senza che lei si accorga di nulla. Se Haruhi si annoiasse, potrebbe decidere che questo mondo debba essere sostituito da un altro, e distruggerlo. Infatti quando Haruhi si annoia o ha delle frustrazioni, lei crea uno "spazio chiuso", cioè un piccolo altro universo di solito assomigliante ad una parte del nostro, ma di solito senza persone, con un muro invisibile oltre il quale non si può andare, anche se si vede quello che c'è al di là. In questo spazio si muove l'"uomo divino", un gigante che rappresenta le frustrazioni di Haruhi, rinchiuse in uno spazio chiuso della sua mente. Gli esper dell'"Organizzazione" di Koizumi possono interagire con gli spazi chiusi per evitare che si ingrandiscano fino a sostituire il nostro mondo, ma il più delle volte il modo per farlo è evitare che Haruhi si annoi, assecondarla e fare in modo che tutto vada come lei vorrebbe. Anche Mikuru riconosce in Haruhi un'anomalia dato che non può andare indietro nel tempo a più di tre anni prima della storia principale, mentre per Nagato Yuki è in grado di creare dati dal nulla.

Personaggi

Kyon
Doppiatori: Tomokazu Sugita (giapponese), Davide Perino (italiano)
Kyon è il narratore e il protagonista della storia. Un ragazzo mite, che si avvicina ad Haruhi e diventa suo amico, dandole inoltre l'idea di fondare il clubBrigata SOS. Oltre a fare da narratore nei romanzi, anche nel manga e nell'anime con la sua voce fuori campo sottolinea ogni singolo evento fornendo di volta in volta il suo punto di vista, che è spesso distaccato e neutro oppure critica con ironia le parole o azioni di Haruhi. "Kyon" è un nomignolo, il suo vero nome viene rivelato alla fine di Suzumiya Haruhi no kyōgaku ed è "Kyorosuke".

Haruhi Suzumiya
Doppiatrici: Aya Hirano (giapponese), Domitilla D'Amico (italiano)
Haruhi Suzumiya è la protagonista femminile della storia. Una ragazza egocentrica e misteriosa, ritenuta folle da quasi la totalità dei suoi compagni di classe. Desidera avere un incontro con presenze sovrannaturali o con viaggiatori del tempo semplicemente perché avere a che fare con semplici umani è troppo noioso. Il primo vero amico che ha è Kyon, che non esita a sottomettere ai suoi voleri facendogli fare tutti i lavori possibile del club. È senza saperlo una divinità che con i suoi pensieri condiziona il mondo e sarebbe in grado anche di distruggerlo.

Yuki Nagato
Doppiatrici: Minori Chihara (giapponese), Perla Liberatori (italiano)
Un membro del club di lettura, è taciturna e seria. In realtà è un'interfaccia umanoide creata da forme di vita aliene incorporee dette "entità integrate di dati" per interagire con gli esseri umani, scesa sulla Terra per monitorare Haruhi tre anni prima gli eventi narrati.

Itsuki Koizumi
Doppiatori: Daisuke Ono (giapponese), Leonardo Graziano (italiano)
Uno studente appena trasferito nella scuola di Haruhi. In realtà è un esper, ovvero un ragazzo dai poteri sovrannaturali capace di interagire con quello che chiama lo spazio chiuso e membro di un'"Organizzazione" di persone simili a lui. Si dimostra sempre molto tranquillo e disponibile.

Mikuru Asashina
Doppiatrici: Yūko Gotō (giapponese), Valentina Favazza (italiano)
Una ragazza dolce e sempre accondiscendente, definita moe, selezionata da Haruhi per attirare membri maschili nel club. In realtà è una viaggiatrice del tempo incaricata di scoprire il mistero dell'esistenza di Haruhi.


Aruteawatashi

Nessun commento:

Posta un commento